martedì 2 agosto 2011

Ricetta♥

Giornata della mia ricetta! Che bellooo... :D

♥Io amo cucinare♥
Apparte questo (xD), partiamo con la ricettina? Siiiiiiiiiiii ♥

Frittelle al riso♥

Ingredienti:
- Mezzo litro di latte intero
- 100 grammi di riso
- 100 grammi di farina tipo 00
- Uova: 3 rossi ed 1 chiara
- 1 noce di burro
- 2 cucchiaini da caffè di zucchero bianco
- 1 cucchiaio di Rum
- 1 fialetta di vaniglia
- 30 grammi di lievito di birra
- 1 pizzico di sale

Preparazione:

Prendete 40 gr di farina, ponetela sulla spianatoia e, fattale una buca in mezzo, stemperateci dentro il lievito di birra con latte tiepido e formatene un pane di giusta sodezza, sul quale inciderete un taglio a croce.
Ponete questo "pane" in un tegamino nel cui fondo sia un sottilissimo strato di latte, copritela e lasciatela vicino al fuoco dove il pane lieviti a moderatissimo calore: vedrete che basterà una ventina di minuti.

Cuocete il riso nel latte in modo che riesca sodo e però lasciate da parte alquanto latte per aggiungerlo se occorre; ma per evitare che si attacchi, rimestate spesso e ritirate la pentola sopra un angolo del fornello.
Tolto dal fuoco e tiepido che sia versateci il lievito già rigonfiato, le uova, il resto della farina, cioè i 60 grammi rimasti, il rhum, e un altro po' di latte se occorre; dopo averlo lavorato alquanto, rimettete la cazzaruola vicino al fuoco dove lieviti a moderatissimo calore tutto il composto. Quando avrà rigonfiato, gettatelo in padella a cucchiaiate per formar frittelle che riusciranno grosse e leggiere. Spolverizzatele di zucchero a velo quando avranno perduto il primo bollore e servitele calde.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta! 
Fatecelo sapere in un commentino :)


Tiffany.


Lettori fissi